FILOSOFIA

Nel rispetto dell’ambiente e della tradizione per riscoprire i sapori della natura

PRODOTTI

Più di 40 tra macerati d’erbe, condimenti e vini liquorosi con la cura e competenza di una volta

Stilla

L’amaro Stilla 30° c.a. è un amaro composto da cinque tipi di erbe di cui tre territoriali e due di origine asiatica. Il colore rosso viene da Karkadè (Hibiscus sabdariffa) che contribuisce anche a dare il tono di gradevolezza che è la caratteristica distintiva di questo prodotto. Stilla che ha una buona intensità di aroma e si presta anche ad essere servito freddo oppure , unico fra i nostri macerati d’erbe, ad essere abbinato a dolci.
La seconda erba asiatica usata è il rizoma di rabarbaro (Rheum palmatum) che contribuisce a conferire una intensità retrolfattiva evidente.

cenobium

Cenobium 30° c.a. è l’amaro erboristico e ciò significa zero per cento di zucchero e miscela di dieci tipi di erbe con sapore intensamente amaro. È il più profumato dei tre. Molto strutturato e complesso, regala una piacevole gradevolezza retrolfattiva molto persistente. Fra le erbe aromatiche presenti si percepiscono al gusto il chiodo di garofano (Syzygium aromaticum), la salvia (Slvia Officinalis) e il ginepro (Juniperus communis). L’Assenzio (Artemisia Absinthium) presente sempre nei grandi amari erboristici non poteva mancare.

tonico imperiale

Tonico Imperiale, 30° c.a., è il risultato di una macerazione alcolica di ben quindici tipi di erbe aromatiche e si colloca nella scala di definizione fra gli amari ordinari. Il suo tenore zuccherino è intorno al 5% del volume totale. Prodotto da fine pasto, si è rivelato un buon dissetante se diluito con molta acqua, ghiaccio e una scorzetta di limone. L’arancio scorza dolce e amaro (Citrus aurantium) in abbinamento con il cardamomo (Elettaria Cardamomum) regalano un gusto di agrumi che si percepisce in sottofondo, altre percezioni sono di tabacco o liquirizia che però non sono presenti nella ricetta di preparazione.

Lombardi e Visconti è una azienda artigiana del senese, specializzata nella lavorazione, nella macerazione e nella trasformazione di erbe aromatiche, frutti dimenticati e vini liquorosi.
L’Azienda, a conduzione familiare, fondata e guidata da Aurelio Visconti, ha sede ad Abbadia S. Salvatore, nella bellissima terra del Monte Amiata, all’interno del parco minerario di Abbadia San Salvatore, diventato zona museale di archeologia industriali.Nel laboratorio vengono anche preparati con la stessa passione e cura prodotti destinati ad altre aziende su ricette esclusive.La ditta Lombardi e Visconti è nata dalla volontà di proseguire la tradizione di produrre l’Amaro Stilla del Monte Amiata secondo una ricetta che si deve ai monaci Cistercensi dell’Abbazia Amiatina di Abbadia San Salvatore.
Oggi la ditta, che ha iniziato la propria attività nel 1992, produce oltre trenta tipi di prodotti, ottenuti naturalmente senza l’uso di aromi, essenze, estratti, coloranti, antiossidanti ecc ma unicamente impiegando erbe aromatiche e frutti.

Il filo rosso della Lombardi e Visconti è il legame con il territorio (dato che quasi tutti i vegetali usati provengono dall’Amiata), le erbe aromatiche e i frutti, che sono gli ingredienti base di queste preparazioni, la cura dei prodotti (non solo per la preparazione ma anche per il confezionamento).

Contattaci