TRA TERRA E FUTURO

La famiglia Pieri viene da lontano, ma solo nel tempo. Dalla durezza della vita contadina viene il nome del podere, dai nonni viene il patrimonio cresciuto negli anni, mettendo insieme con infinita pazienza, piccoli appezzamenti ed evitando dispersioni

I NOSTRI VINI

Poggio Stenti vinifica, affina ed imbottiglia l’intera produzione, potendo contare su una cantina piccola ma ben studiata, dove la disponibilità tecnologica permette di lavorare in modo rispettoso anche le uve bianche e quelle destinate all’elaborazione del rosato

Pian di staffa

MONTECUCCO SANGIOVESE
RISERVA DOCG
Il colore è rosso rubino brillante con luminosi riflessi granata; profumo intenso e variegato, in cui si riconoscono eleganti note di vaniglia e caramello legate alla permanenza in legno, vivi sentori di frutta rossa matura, fini note balsamiche ed eteree. I tannini lunghi, profondi e persistenti risultano equilibrati grazie al volume ed alla pienezza, ad ottenere una grande armonia d’insieme ed una mirabile freschezza gustativa.

Consigli per il servizio
Temperatura intorno a 18 °C in calici di grande ampiezza.
Abbinamenti gastronomici
Ideale con selvaggina e grandi piatti di carni rosse o come vino da meditazione.

Rosso poggio stenti

MAREMMA TOSCANA
ROSSO DOC
Il colore è rosso rubino intenso e brillante con riflessi violacei; profumo fresco e riccamente fruttato, in cui si riconoscono forti sentori di frutta rossa matura, eleganti note balsamiche e speziate. I tannini consistenti e setosi ben bilanciati dal volume e dalla freschezza, danno a questo vino un’ottima bevibilità, unitamente ad una buona prospettiva di invecchiamento in bottiglia.

Temperatura di servizio consigliata
Temperatura intorno a 16 °C in calici di media ampiezza.
Abbinamenti gastronomici
Ideale con primi piatti a base di pasta ed antipasti di terra della tradizione toscana.

tribulo

MONTECUCCO
SANGIOVESE DOCG
Il colore è rosso rubino brillante con riflessi granata; profumo di grande complessità, ricco di sfumature, in cui si riconoscono forti sentori di frutta rossa matura, eleganti note balsamiche, spezie dolci, come vaniglia e cioccolato nero. I tannini profondi e setosi ben bilanciati dal volume e dalla freschezza, danno a questo vino un gusto armonico e persistente ed una lunga prospettiva di invecchiamento in bottiglia.

Consigli per il servizio
Temperatura intorno a 18 °C in calici di grande ampiezza.
Abbinamenti gastronomici
Ideale con selvaggina e grandi piatti di carni rosse o come vino da meditazione.

 

rosato toscana poggio stenti

MAREMMA TOSCANA
ROSATO DOC
Colore rosato tenue e brillante che ricorda la buccia di pesca con riflessi vivaci e luminosi. Aromi di frutta esotica, molto intensi ed invitanti: su tutti mango e papaya matura. Al palato grande vivacità e tensione acida, amabilità e ricchezza aromatica, con un finale sapido, una gradevole eleganza ed armonia tra le componenti.

Consigli per il servizio
Temperatura intorno a 8 °C in calici di media ampiezza.
Abbinamenti gastronomici
Ideale per accompagnare antipasti di salumi e formaggi e ogni menù di mare.

vermentino poggio stenti

MAREMMA TOSCANA
VERMENTINO DOC
Il colore è giallo paglierino, tenue e brillante, con riflessi verdognoli. I profumi sono fruttati con forti note varietali di mela, agrumi e frutta tropicale; leggermente erbaceo con sentori di foglie di salvia e con un intenso carattere minerale sullo sfondo. Al gusto, la freschezza e la componente acida risultano perfettamente bilanciate dalla pienezza e dalla rotondità del sapore e completate dalla marcata mineralità tipica del terroir pedeamiatino.

Consigli per il servizio
Temperatura intorno a 10 °C in calici di media ampiezza.
Abbinamenti gastronomici
Ideale per accompagnare antipasti di salumi e formaggi e ogni menù di mare.

I vigneti Poggio Stenti, in prevalenza di uve Sangiovese e Vermentino, sono situati in collina nel cuore della zona di produzione del Montecucco DOCG e Maremma Toscana DOC, alti sul fiume Orcia e protetti dal Monte Amiata, un’antico vulcano che ha reso ricca e piena di forza questa terra.

Più di 5 ettari di terreno con un’alta percentuale d’argilla che permette un buon accumulo idrico nella stagione invernale. In tal modo, le vigne possono avere una sufficiente riserva di acqua nella stagione estiva, spesso arida, evitando stress vegetativi e consentendo un’ottima maturazione fenolica.
La forza del nostro territorio, il Montecucco e l’Alta Maremma Toscana pedeamiatina, le nette influenze della montagna da un lato, del mare e della costa dall’altro, contribuiscono a dare ai nostri vini carattere e personalità e generano con essi un legame indissolubile, che si rinnova e si arricchisce di nuovi contenuti di anno in anno.
Tutto ciò rappresenta la vera essenza del concetto a noi tanto caro di terroir!

Contattaci