LA TENUTA

260 ettari di terreno situati nella zona di Castelnuovo dell’Abate circondano il centro aziendale con la nuova cantina costruita nel 2004

TRADIZIONE DI FAMIGLIA

Questo ci hanno insegnato i nostri nonni e noi cerchiamo di seguire la storia della nostra famiglia, con uno sguardo sempre attento alle innovazioni

ROSSO DI MONTALCINO

MONTALCINO DOC
La famiglia Fanti possiede circa 15 ettari di Sangiovese iscritti a Rosso di Montalcino, dai quali si selezionano solo le migliori uve per esaltare la freschezza e la fruttuosità di questo vino. Il leggero affinamento in legno ne completa la rotondità, così da renderlo piacevole in tutte le occasioni.

SASSOMAGNO

SANT’ANTIMO ROSSO DOC
L’abbazia di Sant’Antimo è un importante patrimonio del comune di Montalcino, nonché la chiesa degli abitanti di Castelnuovo dell’Abate, il paesino in cui la famiglia Fanti si è susseguita per generazioni. Per il particolare affetto che lega Filippo ed Elisa alla loro terra, fin dalla nascita della DOC Sant’Antimo nel 1996, si iniziò a produrre questo vino, un blend di Sangiovese, Merlot, Syrah e Cabernet Sauvignon.

VALLOCCHIO

BRUNELLO DI MONTALCINO DOCG
Proprio nel territorio di Castelnuovo dell’Abate è stata rintracciata la più antica attestazione (primi del XIV secolo) del vino più noto che si produceva in quelle contrade: si tratta del toponimo “Vallocchio Brunello”, localizzato fra “Podio Rubeo” e “Piage di Monte Caprile”. Qui si estendono i cinque vigneti più vecchi dell’azienda e dal 2010, solo nelle annate eccellenti, si produce questa particolare selezione di Brunello di Montalcino, ricca di struttura e complessità aromatiche.

La Tenuta Fanti appartiene alla famiglia Fanti fin dal 1800. Nei primi anni Settanta Filippo Fanti, attuale titolare, ha trasformato la proprietà da azienda mezzadrile a vitivinicola segnando un importante punto di svolta. Da allora i vigneti e gli oliveti vengono coltivati da Filippo che, insieme alla figlia Elisa, segue ogni fase della produzione.

Contattaci