PIONIERI DEL MORELLINO

Erik Banti inizia a interessarsi a questa zona nel 1978 contribuendo a rendere grande Scansano e il suo Morellino

RICERCA E SVILUPPO

Standard di agricoltura biologica che donano a questo rosso toscano di origini contadine un’anima elegante e sontuosa

SPINETO BIANCO

100% Vermentino.
Spineto Bianco. Le uve sono state raccolte manualmente e poste in cassette nella prima settimana di Settembre al raggiungimento di un equilibrato rapporto zucchero/acidità.
Questo tipo di vino viene lavorato seguendo una vinificazione in rosso ridotta. Il tempo di macerazione sulle vinacce è stato infatti di 3 giorni, la fermentazione è avvenuta a temperatura controllata 16/18° C.
L’affinamento avviene in acciaio inox per circa 5 mesi e successivamente in bottiglia.

CARATO

Per l’85% Sangiovese, 10% Ciliegiolo e 5% Merlot.
Viene vinificato in rosso con una macerazione sulle bucce di 10 giorni con frequenti rimontaggi per l’estrazione delle sostanze polifenoliche. Dopo la svinatura e completata la fermentazione malolattica inizia l’affinamento del vino in barriques (dette carati) da 225 Lt. di rovere Americano e di Slavonia, per circa 8 mesi. L’imbottigliamento avviene a 14 mesi dalla vendemmia.

CIABATTA

Nei pressi di Montemerano a 330 mt s.l.m. nel vigneto in località Ciabatta, dove le operazioni di potatura consentono una resa massima di 70 q.li di uva per ha. e un tenore zuccherino minimo di 22° babo.

MORELLINO

Per l’85% Sangiovese, 10% Alicante e 5% Merlot.
Viene vinificato in rosso con una macerazione sulle bucce di 10 giorni e con frequenti rimontaggi per la migliore estrazione delle sostanze polifenoliche.
L’affinamento avviene in acciaio inox per circa 12 mesi.
E’ imbottigliato un anno dopo la vendemmia e viene consumato fresco senza lunghi affinamenti in bottiglia.

SPINETO ROSSO

Il 2015 ci ha regalato una generosa e fortunata vendemmia. L’alta qualità delle uve ci ha convinto a fare una Speciale Cuvèe Francese. Le uve sono state poste separatamente per la fermentazione, ed il vino affinato in tonneaux Allier e Never per 15 mesi. Prima dell’imbottigliamento il vino è stato travasato nelle vasche d’acciaio.

SPINETO MORELLINO

Il Morellino ha ottenuto la DOC nel 1978 e successivamente, con la vendemmia 2007, è passato alla Denominazione Controllata e Garantita. Fino a pochi anni fa era conosciuto e consumato solo localmente, ma con l’avvento della nostra azienda nel 1981, ritenuta il “Pionere” di questa denominazione e con le ottime recensioni ottenute nelle più importanti guide e riviste mondiali è riuscito a varcare i confini maremmani facendo ora parte dei più apprezzati vini toscani.

SPINETO SILVER

Questo vino è stato prodotto dal 1996 volendo Erik Banti, ampliare la sua offerta di Sangiovese, l’uva Regina in Toscana con una piccola aggiunta di varietali francesi come Merlot e Cabernet Sauvignon da poco piantati, per poter dare allo Spineto Silver una particolare rotondità unita ad un gusto più internazionale.

Quando iniziai questa avventura, decidendo di potare a corto, di sacrificare le quantità con crudeli potature verdi e di usare vasche di splendente acciaio dedicando inusuali energie per l’igiene della cantina, fui ritenuto dai miei vicini più un “marziano” che un collega.

I miei vini in quegli anni finirono più negli scarichi che nelle bottiglie e solo con la vendemmia 1981 misi il tappo alla prima bottiglia di Morellino, queste operazioni avvenivano nelle piccole cantine di Montemerano e di questo periodo per l’entusiasmo, i sacrifici e l’incoscienza ne ho il ricordo più caro.
Il Morellino allora, fresco dell’appellazione di origine, era un vino sconosciuto e il suo consumo si esauriva nelle damigiane (contenitori da 56 litri in vetro ormai in disuso n.d.r.) che sia gli appassionati che i turisti frequentatori della splendide coste maremmane acquistavano presso i contadini.
Ben presto arrivarono per me e per la storia del Morellino i primi riconoscimenti e, verificata la qualità delle uve Scansanesi, nuovi “napoleoni” hanno qui eletto il loro domicilio tanto da far sembrare le nostre strade più simili a Via Spiga o Rodeo Drive che ad ameni percorsi rupestri.

Erik Banti – Cantina Morellino di Scansano DOC

 

Contattaci