EXPERIENCE

Visitare la Tenuta degli Dei significa immergersi nella campagna toscana, dove storia e natura si fondono ed è possibile respirare l’autentica passione per l’ottimo vino e per le cose belle.

ORIGINE DEL NOME

Roberto Cavalli ci ha vissuto per vari anni insieme al suo amato pastore tedesco che lui chiamava affettuosamente “Lupo”, ma che sul pedegree portava il nome di “Didone degli Dei”.

Tenuta degli dei

La stagione è stata con decorso molto regolare, buona piovosità fino a Maggio, temperature non molto alte; annata abbastanza normale.
Un po’ di piovosità durante la vendemmia con temperature non troppo alte, tanto è che la 15 si considera una vendemmia fredda, quindi buona acidità, lunghezza nella degustazione in bocca, armonia, vini eleganti, molto eleganti, grado alcolico non elevato.

le redini

Le Redini si presenta come un vino giovane dedicato agli amanti del Merlot toscano in cui si ritrovano le note tipiche del vitigno ed il timbro elegante ed inconfondibile della “Conca d’ Oro” di Panzano in Chianti. Annata in commercio 2015.

forcole

Il Forcole Tenuta Degli Dei, Sangiovese in purezza, nasce su un vigneto di tre ettari situato a pochi chilometri dal corpo centrale dei vigneti dell’azienda ed esposto a sud. Dopo la vinificazione, è maturato 10 mesi in tonneaux di 2° e 3° passaggio e gli ultimi 4 mesi è stato affinato in vasche di cemento non vetrificate. Il risultato è un inno alla migliore tradizione della denominazione, piacevolezza e frutto compresi. Annata in commercio 2015.

Il legame che unisce Tommaso Cavalli alla sua terra, affonda le radici in una passione autentica, consolidata da più di trent’anni di lavoro dedicati, insieme al padre Roberto, a un progetto che si chiama Tenuta degli Dei, proprietà di famiglia fin dai primi anni Settanta.
Una realtà che trova precise coordinate geografiche a San Leolino presso Panzano in Chianti.
La natura del territorio fa sì che  l’allevamento dei cavalli da trotto trovi qui il contesto ideale per la crescita armoniosa dei puledri. Qui sono impiantate anche le vigne, nella valle della Conca d’Oro, zona ad alta vocazione vinicola grazie all’ottima esposizione solare e alla composizione del suolo.
L’Azienda rappresenta ciò che da sempre spinge la famiglia toscana a dedicarsi alla terra, al vino e ai cavalli, simboli universali della tipicità toscana.

Contattaci