AZIENDA E TERRITORIO

Vini simbolo di una terra storicamente votata alla produzione enoica, con un’attenzione particolare alla tutela della biodiversità

RISPETTO DELL'AMBIENTE

I nostri vini nascono come simbolo del territorio, e in quanto tali vengono prodotti nel massimo rispetto dell’ecosistema

Barbaresco

A nord-est di Alba, la piccola sezione di Langa che comprende i comuni di Barbaresco, Treiso, Neive e S. Rocco Seno d’Elvio è tutta intensamente disposta in vigneti e le colline si aprono dolcemente in anfiteatri immensi che cadono dove il Tanaro li divide dalla pianura.
Circa 650 ettari di vigneti, dai quali si producono poco meno di tre milioni di bottiglie di Barbaresco DOCG.
Un vino di grande prestigio e tradizione del Piemonte, fatto con uve selezionate e invecchiato in botti di rovere.Per il suo sapore pieno e austero è adatto ad essere accompagnato a piatti importanti.

barbera d'alba

Il Barbera è il vino che meglio rappresenta il carattere rude e testardo, caparbio e silenzioso, forte ed allo stesso tempo discreto del viticoltore piemontese.
Amato dalla gente dei campi identifica, da sempre, il simbolo del bere quotidiano.
E’ un vino molto antico, il nome stesso affonda le sue origini prima dell’anno 1000.
Nella letteratura italiana classica viene citato esplicitamente da due grandi poeti come Giosuè Carducci e Giovanni Pascoli.
Tra i più consumati in Piemonte, il Barbera, negli ultimi anni, ha trovato ampia rivalutazione sia per il costante miglioramento della tecnica viticola sia per l’evoluzione del processo della vinificazione che lo hanno portato a sempre nuovi e notevoli successi.

barolo

Il Barolo è stato più volte definito il re dei vini; nobile e generoso conosciuto in Italia e all’estero per la sua austerità, ricchezza di sapori e di aromi.
Prodotto a sud-ovest di Alba, in una regione con colline che sono più ripide in alcune zone, il Barolo è un vino dalle caratteristiche singolari e preziose che sono determinate dal complesso profilo geologico della zona.
Oggi Barolo è la denominazione più apprezzata italiana, ed i due castelli dei Marchesi di Barolo e del conte di Cavour, dove è stato creato, sono importanti centri enologici.

nebbiolo d'alba

Le viti di Nebbiolo che rivestono le colline del Roero sono la tradizione, la cultura, il vanto e l’orgoglio dei viticoltori roerini.
Il Nebbiolo ha origini antiche, viene infatti citato da scrittori romani e cronache medievali.
Il suo nome è di etimologia incerta: c’è chi lo fa risalire alla vendemmia tardiva, effettuata quando le prime nebbie calano sui vigneti, oppure al fatto che gli acini sono ricoperti da un impalpabile strato di colore grigio-azzurro, che ricorda la nebbia.
Fiorisce precocemente e matura tardivamente: ciò consente alla pianta di accumulare grandi quantità di sostanze organiche e di rifornire bene gli acini, la cui composizione risulta quindi completa, a tutto vantaggio della ricchezza e complessità del vino.
Il vino Nebbiolo è la massima espressione di nobiltà dell’enologia locale e da sempre è stato destinato al confezionamento in bottiglia.
Sugli erti ed assolati versanti collinari del Roero i grappoli di Nebbiolo acquistano quelle caratteristiche di finezza ed eleganza che daranno al vino quelle note di aristocrazia che lo rendono unico ed inimitabile fra tutti i grandi vini.

ROERO

Il Roero è un piccolo paradiso di colline sabbiose-argillose di colore giallo ocra rivestite di verdi vigneti che creano un magico ed incantevole paesaggio.
La tradizione vitivinicola del territorio del Roero, da cui prende origine questa denominazione, ha profonde radici nel tempo.
Ottenuto da uva Nebbiolo in purezza, che nella destra Tanaro raggiunge le massime espressioni nel Barolo e Barbaresco, nel Roero produce un vino di rara finezza ed eleganza che in pochi anni ha consentito di fregiarsi di grandi successi.
Il vigneto da cui proviene è il più vecchio vigneto di uve nebbiolo di proprietà dell’azienda, impiantato nel 1946 da Giovanni Demarie insieme a suo fratello quando quest’ultimo è rientrato dalla guerra.
Giovanni, più giovane di 20 anni, ha praticamente conosciuto il fratello proprio al suo rientro. Questo vigneto, quindi, tuttora racconta di due fratelli tra di loro sconosciuti e di un ritorno a casa dopo 6 anni di guerra e prigionia.

roero arneis

Nella cultura popolare il nome Arneis identifica un individuo estroverso e un po’ ribelle, originale e simpatico.
Così il nostro vino bianco; orgoglioso figlio delle colline del Roero rappresenta in modo eccellente tutte queste caratteristiche.
I terreni sabbiosi gli conferiscono intensità e ricchezza di aromi, il calcare e le argille struttura ed importanza.
Grande vino bianco del Piemonte, l’Arneis è il frutto di una felice riscoperta dovuta all’intuito, alla passione, alla caparbietà ed alla capacità imprenditoriale dei viticoltori roerini.
Autentico gioiello dell’enologia locale si è inserito, in brevissimo tempo, nel gotha vitivinicolo internazionale.

Pressature soffici, fermentazione a temperatura controllata e affinamento in legni selezionati sono volti ad esaltare le caratteristiche naturali delle uve mantenendone l’integrità aromatica.
La cantina diventa quindi il luogo di  innovazione e valorizzazione di ciò che esperienza e tradizione hanno saputo insegnarci nel corso degli anni.
Qui i vini seguono il loro percorso da mosto a prodotto finito, concretizzando gli ideali della nostra famiglia e il duro lavoro svolto in vigna.
Siamo in Piemonte a Vezza d’Alba, nel centro del Roero, ha sede l’Azienda Demarie Giovanni, che da più di  tre generazioni conduce con competenza, impegno e grande passione gli oltre 20  ettari di superficie coltivata a vigneto, nei comuni di Vezza, Castagnito, Castellinaldo e Guarene.

Contattaci