TERRE RARE

Un territorio prevalentemente collinare, dove le condizioni climatiche e pedologiche particolarmente favorevoli ci hanno permesso di sviluppare e far crescere la nostra azienda

UNA STORIA DI FAMIGLIA

Una storia che si tramanda attraverso le generazioni della nostra famiglia fino ad arrivare, nel 1998, a Luciano e Remo, figli di Nunziato e nipoti di nonna Dina e nonno Remo

armannia passerina

Le uve vengono raccolte il mattino presto a mano e poste in cassette forate, trasportate in cantina e poste in cella frigo a raffreddare, segue la diraspatura e la pigiatura. Il pigiato viene sottoposto a pressatura soffice ed al mosto fiore ottenuto si addizionano lieviti selezionati, che svolgono la fermentazione a temperatura controllata. Il prodotto sosta sulle fecce fini per 120 giorni “sur liè” con battonage, dopodichè segue una filtrazione tangenziale ed imbottigliamento.

CARATTERISTICHE DEL VINO
brillante, colore giallo paglierino scarico con riflessi verdognoli, esordisce all’olfatto con note floreali, al palato la freschezza e la sapidità si accompagnano alla pienezza con un piacevole finale.
ABBINAMENTI
antipasti di pesce, primi piatti bianchi, carni bianche, pesci, molluschi e crostacei in genere.

armannia pecorino

Le uve sono prodotte direttamente di azienda da vigneti scelti per le loro peculiari caratteristiche di giacitura ed esposizione e pedoclimatiche.

VINIFICAZIONE
Le uve vengono raccolte al mattino presto, a mano, e poste in cassette forate trasportate alla cantina e messe in cella frigo a raffreddare, quindi diraspate e pigiate; segue una macerazione pellicolare di 24 ore; il pigiato viene poi pressato sino a 0,4 atmosfere, quindi il mosto fiore è addizionato di lieviti selezionati. Al termine della fermentazione alcolica, che si svolge a temperatura inferiore a 16°C, il prodotto sosta sulle fecce fini per 180 giorni “Sur Lié” con (Battonage), dopodiché viene posto in bottiglia.
CARATTERISTICHE DEL VINO
Colore giallo paglierino con riflessi verdolini, esordisce all’olfatto con profumi intensi e gradevoli con note di pesca a polpa bianca e frutta tropicale, mentre al palato sviluppa una piena sapidità accompagnata da una grande mineralità.
ABBINAMENTI
Antipasti di pesce, pesce e crostacei in genere, ottimo con il brodetto di pesce; si abbina molto bene anche con carni bianche con salsa a base di erbette.

conte genoino

Questo vino è ottenuto da un particolare vigneto situato in località Castel di Sette nel comune di Mozzagrogna, su una collina dolcemente degradante esposta a sud-est, a 7 km di distanza dal mare e a 20 km dal massiccio della Maiella. Il vigneto da cui viene prodotto questo vino ha un’età di circa 40 anni.

VINIFICAZIONE
Il vigneto da cui si ottiene questo vino è l’ultimo ad essere raccolto (fine ottobre) quando le uve hanno raggiunto uno stadio di sovramaturazione pertanto viene prodotto solo nelle annate migliori. Le uve vengono raccolte a mano e meticolosamente selezionate, poste in cassette e trasportate in cantina per essere diraspate e pigiate. La macerazione a temperatura controllata si protrae per 30 giorni, al termine della quale avviene la pressatura soffice, completata la fermentazione malolattica il vino viene travasato in botti di rovere dove rimane 24-30 mesi per essere messo infine in bottiglia, dove resta ad affinare prima di essere commercializzata.
CARATTERISTICHE DEL VINO
Di colore rosso rubino intenso, col passare degli anni tende al granato, esprime da subito un sentore di confettura di prugne e di cioccolato fondente con tendenza all’etereo. Al gusto mantiene la complessità e la rotondità suggerita all’olfatto, sostenuta dalla potenza del tannino. Si esprime vellutato e morbido per incontri esaltanti con salse molto importanti.

dirè

Le uve, raccolte a mano e poste in cassetta, vengono trasportate in cantina per essere diraspate, pigiate e addizionate di lieviti selezionati. La macerazione a temperatura controllata si protrae per 30 giorni, al termine dei quali avviene la pressatura soffice. Dopo una breve decantazione naturale, il vino sosta in botti di rovere per 12 mesi, per essere messo infine in bottiglia, dove si affina per altri 90 giorni.

CARATTERISTICHE DEL VINO
Di colore rosso intenso, dalle sfumature violacee, esprime da subito un sentore di ciliegia marasca, a cui segue la confettura di prugne ed il cioccolato fondente. Al gusto mantiene la freschezza suggerita all’olfatto, sostenuta dalla potenza del tannino. Le note retrolfattive rimandano alla marasca.
ABBINAMENTI
Accompagna i piatti della cucina tipica abruzzese: “cacio e uovo”, minestre saporite, timballi, paste fresche con ragù, arrosti, stracotti e baccalà in umido. Suoi compagni ideali sono inoltre i formaggi stagionati ed i salumi tipici famosi in tutto il mondo come la ventricina.

sipario di montepulciano

Le uve, trasportate in cantina per essere diraspate e pigiate, vengono qui aggiunte con lieviti selezionati. La macerazione a temperatura controllata prosegue per 15 giorni, trascorsi i quali avviene la pressatura soffice. Dopo una breve decantazione naturale, il vino riposa in vasche d’acciaio per 150 giorni, per essere infine imbottigliato.

CARATTERISTICHE DEL VINO
Di colore rosso vivo, con riflessi violacei, esprime subito und sentore di marasca e frutta matura. Al gusto mantiene la freschezza suggerita al naso, supportata dalla potenza e dalla pienezza del tannino caratteristico dell’uva.
ABBINAMENTI
Si abbina a primi piatti saporiti, arrosti di carne, formaggi e salumi.

Terre rare – Abruzzo patria del Montepulciano.
I nostri vigneti sono esposti a Sud, accuratamente scelti tra quelli più vocati sul territorio alla viticultura, terreni che pedologicamente presentano a poca profondità ghiaie accumulatesi nel suolo nel corso dei millenni grazie allo scorrere del fiume Sangro. Freschi e ben drenati e dunque capaci di garantire in ogni stagione l’altissimo livello qualitativo delle nostre uve.

I nostri vigneti sono così: sufficientemente vicini al mare per avere anche nelle stagioni più calde una naturale ventilazione marina capace di mantenere le ottimali condizioni climatiche per la crescita e lo sviluppo della vite e di conseguenza dei grappoli, oltre a trasportare quella preziosa salinità che rende impareggiabile un grande vino; e al tempo stesso abbastanza vicini al massiccio della Majella per raccogliere il fresco vento montano che dalla montagna soffia verso il mare, generando una forte escursione termica che favorisce la crescita della vite e la maturazione delle uve.
Tutto ciò porta un significativo accumulo di sostanze aromatiche e di conseguenza dona ai nostri vini caratteristiche olfattive straordinarie e uniche.

Contattaci