VINI DI QUALITÀ

Amarone, Valpolicella Ripasso, Recioto, Valpolicella Classico e Privilegia sono vini di qualità, prodotti nel rispetto della tradizione con innovative tecniche di vinificazione. L’affinamento in botti di rovere, che vengono acquistate personalmente nel territorio di produzione, contribuisce poi ad enfatizzare il profilo aromatico di vini già ben strutturati e profumati, unico e specifico per ogni
cantina della Valpolicella

LA VALPOLICELLA

Dal Retico, all’Acinatico, degni antenati degli attuali Recioto e Amarone, i vini della Valpolicella sono sempre stati generosi protagonisti a tavola, generosi come la terra da cui traggono origine. Terra dal clima mite e temperato, dalle dolci colline verdeggianti di vegetazione, geometricamente disegnate dai filari di vite, resa ancora più fertile dal
ricco terreno alluvionale

amarone

VALPOLICELLA DOCG CLASSICO
Grande vino rosso da meditazione, emozionante anche stappato dopo 15 anni dalla vendemmia. Viene prodotto con le uve tipiche della Valpolicella – Corvina, Corvinone, Rondinella – e una piccola percentuale di Croatina, coltivate nei nostri vigneti situati sulle colline di Marano, a 350 metri di altitudine.
Le vigne vengono allevate con la tradizionale pergola veronese e hanno tra i 10 e i 30 anni di vita.
La specificità dell’Amarone consiste nell’appassimento delle uve prima della pigiatura, effettuato per circa 90 giorni e artefice della capacità dei futuri vini di sostenere l’invecchiamento oltre al profilo aromatico inconfondibile, con note piene, calde, vellutate, con sentore di frutta matura e sottobosco.

amarone riserva

VALPOLICELLA DOCG CLASSICO
Nella versione Riserva si imbottiglia solo l’Amarone delle migliori vendemmie: la prossima in vendita, che stiamo lentamente affinando, sarà quella del 2012. L’Amarone è un grande vino rosso da meditazione, emozionante anche stappato dopo 15 anni dalla vendemmia. Viene prodotto con le uve tipiche della Valpolicella – Corvina, Corvinone, Rondinella – e una piccola percentuale di Croatina, coltivate nei nostri vigneti situati sulle colline di Marano, a 350 metri di altitudine. Le vigne vengono allevate con la tradizionale pergola veronese e hanno tra i 10 e i 30 anni di vita.
La specificità dell’Amarone consiste nell’appassimento delle uve prima della pigiatura, effettuato per circa 90 giorni e artefice della capacità dei futuri vini di sostenere l’invecchiamento oltre al profilo aromatico inconfondibile, con note piene, calde, vellutate, con sentore di frutta matura e sottobosco.

recioto

VALPOLICELLA DOCG CLASSICO
Grande vino rosso dolce della tradizione veronese, offerto agli ospiti nelle occasioni importanti della vita – matrimoni, nascite, visite – magari in compagnia di una fetta di torta al cioccolato o di una crostata. Come l’Amarone, viene prodotto con le uve tipiche della Valpolicella – Corvina, Corvinone, Rondinella – e una piccola percentuale di Croatina, coltivate nei nostri vigneti situati sulle colline di Marano, a 350 metri di altitudine. Le vigne vengono allevate con la tradizionale pergola veronese e hanno tra i 10 e i 30 anni di vita.
Come per la produzione dell’Amarone, anche per quella del Recioto le uve vengono fatte appassire prima della pigiatura e in questo caso per 100 giorni, quindi fino a Febbraio, per ottenere poi vini in grado di preservare le caratteristiche oreganolettiche fino a 15 anni dalla vendemmia. A differenza dell’Amarone, per la produzione del Recioto viene interrotta la fermentazione prima che tutti gli zuccheri si siano trasformati in alcol, così da conferire al vino un sapore dolce, fruttato e con note di vaniglia, oltre a un profumo molto accentuato e unico.

privilegia

ROSSO VERONESE IGT
Elegante vino rosso da invecchiamento, brillante anche stappato dopo 10 anni dalla vendemmia. Viene prodotto con le uve Corvina e Cabernet Franc, raccolte nei nostri vigneti situati sulle colline di Marano, a 350 metri di altitudine. Le vigne sono allevate con la tradizionale pergola veronese e hanno tra i 10 e i 30 anni di vita.
Il carattere aromatico ben delineato di questo vino, speziato e con un retrogusto di ciliegie mature, viene determinato anche dal leggero appassimento che subiscono le uve prima di essere pigiate, in Novembre.

valpolicella ripasso

DOC CLASSICO SUPERIORE
Elegante vino rosso secco ottenuto con la tradizionale tecnica del Ripasso, ovvero la rifermentazione del vino giovane, proveniente dalle uve pigiate subito dopo la vendemmia, sulle vinacce dell’Amarone.
Questo passaggio aumenta l’alcolicità del futuro vino, garantendo di percepirne intatte le caratteristiche organolettiche anche stappando la bottiglia 8 anni dopo la vendemmia. Viene prodotto con le tipiche uve della Valpolicella, Corvina, Rondinella e Molinara, coltivate nei nostri vigneti situati a 350 metri di altitudine, sulle colline della valle di Marano. Le vigne vengono allevate con la tradizionale pergola veronese e hanno tra i 10 e i 30 anni di vita.

valpolicella

DOC CLASSICO
È il volto giovane e fresco della Valpolicella, perché si tratta di un vino di pronta beva, ottenuto con le tipiche uve della vallata – Corvina, Rondinella e Molinara – pigiate subito dopo la vendemmia, nel mese di Ottobre. Va bevuto entro 2 anni dalla produzione ed è un ottimo compagno per piatti di salumi, pasta fresca e carni bianche grigliate. I grappoli vengono raccolti dalle nostre vigne, piantate tra i 10 e i 30 anni fa sulle colline della valle di Marano, a 350 metri di altitudine, e allevate con la tradizionale pergola veronese. Parte del Valpolicella Classico viene poi impiegato per la produzione del Valpolicella Ripasso.

Corte Lonardi è un’azienda viti-vinicola situata a Marano, nel “cuore verde” della Valpolicella Classica, giovane ma dalle antiche radici immerse nella storia contadina e gastronomica locale.
L’attuale titolare, Silvia Lonardi, è figlia di Giuseppe Lonardi, che ha fondato questa piccola cantina e che, cresciuto tra i campi e i tavoli dell’osteria di famiglia, ha saputo conciliare la passione per il vino con quella per la cucina. Ristoratori furono anche il nonno di Silvia, Aldo, e il bisnonno, Giuseppe, detto “il Bepi”, il primo a tradurre in attività l’amore per la buona tavola e i brindisi in compagnia.

Con questa passione familiare, nei primi anni ’80 Giuseppe iniziò a produrre vino, complice l’amico enologo Roberto Ferrarini. Oggi l’azienda possiede vigneti in Valpolicella Classica e produce vini di qualità tipici di questa valle, cercando però, grazie all’innesto di fresca energia creativa portata dalla giovane figlia Silvia, di identificare e poi esaltare nuovi valori presenti nella terra delle colline di Marano.

Contattaci