AZIENDA

Una lunga tradizione agricola che sublima la storica identità del Brunello e l’innovazione introdotta da una generazione che poggia la sua arte produttiva su una genuina passione per quest’angolo di Toscana

AMARE LA PROPRIA TERRA

Poggio Lucina abbraccia 10 ettari di vigneto, di cui 7 a Montalcino e 3 in Valdorcia, due differenti zone che donano differenti caratteristiche al frutto e al vino

Brunello di Montalcino docg

Se siete estimatori del Brunello di Montalcino quello di Poggio Lucina non deluderà le vostre aspettative, poichè questo vino nasce con l’ambizione di rappresentare la tradizione vinicola di qualità della Toscana, evocando attraverso i sensi l’immagine di una terra vocata alla produzione di vini longevi e importanti.
Tutto inizia in Toscana, in provincia di Siena (Montalcino), tra i filari di Poggio Lucina, quando durante la vendemmia (rigorosamente a mano) il suo Sangiovese Grosso (Brunello) viene selezionato in vigna e di nuovo in cantina prima che i grappoli inizino il processo che li renderà nettare.
Nel corpo avvolgente di questo Brunello di Montalcino D.o.c.g. si riconoscono tannini dalla personalità rude, note aspre, tutto armonizzato in modo gentile, sublimando la tradizione di Montalcino e la passione della famiglia Di Donato.

Rosso di Montalcino doc

L’intensità del colore del Rosso di Montalcino D.o.c. Poggio Lucina è la prima cosa che noti di lui e anche la più eloquente. Un rosso che parla di gioventù, vivacità e gentilezza, frutto di un Sangiovese rotondo, strutturato, dagli aromi freschi.
In questa zona di Toscana a sud di Siena, la famiglia Di Donato vinifica ogni vigna separatamente e solo in seguito, in base all’evolversi del vino, decide come enfatizzarne al meglio le caratteristiche unendo in diverse proporzioni i nettari ottenuti.
Da tale selezione nasce il Rosso di Montalcino D.o.c. Poggio Lucina, che una volta pronto, trascorre 1 anno in botte grande, in tonneaux o in barriques, al termine dei quali lo attendono altri 4 mesi di affinamento in bottiglia, ma non prima di aver passato il metodo di assemblaggio della famiglia Di Donato: sedersi a tavola, degustare insieme ogni parte di vino, decidere l’esatta proporzione di ciascuna per creare un vino vivace, fresco, a cui affezionarsi.

Poggio Lucina, l’azienda di Montalcino a conduzione familiare dei fratelli Di Donato, conta una lunga tradizione agricola oggi sublimata dalla storica identità del Brunello, un vino legato al territorio d’origine, a cui si affianca l’innovazione di un’arte produttiva nutrita dalla passione per quest’angolo di Toscana.

I vini di Poggio Lucina vedono raccolta a mano, uva scelte, botte grande e un affinamento che coniuga sfumature aromatiche perfette per una realtà di nicchia e prestigio come la sua. Cosa aspettarsi dunque dal Brunello di Montalcino D.O.C.G. e dal Rosso di Montalcino D.O.C. Poggio Lucina? Qualità e valori genuini come rispetto, onestà, famiglia e semplicità.

Contattaci