FAMIGLIA SCILIO

Per la nostra famiglia, fare vino significa soprattutto coltivare il vigneto, curarlo affinché possa dare i migliori frutti da trasformare in un vino che deve conservare i caratteri della terra da cui proviene

COLTIVAZIONE BIOLOGICA

Curare il vigneto significa anche mantenere una natura che i nostri antenati hanno modellato imprimendole una forma nuova, proteggendola perché possa rinnovarsi continuamente.
Anche per questo la nostra scelta di adottare un regime di coltivazione Biologica

1815 Rosso

1815 Etna Rosso è ottenuto da una attenta selezione di uve proveniente dal vecchio vigneto che circonda la cantina fondata nel 1815, la cui pietra commemorativa, scolpita nella roccia vulcanica, ricorda la prima vendemmia. Vino dal sapore secco, caldo robusto, morbido.

Orphéus

Orphéus è un vino rosso dal colore brillante, dall’odore complesso tra profumi fruttati e speziati con note di ciliegie sotto spirito e dal sapore che al palato si presenta grasso e notevolmente lungo, caratterizzato da un buon tannino e sostenuto da un’ottima struttura.

Valle Galfina Rosso

Valle Galfina Etna Rosso è un vino dal colore brillante, odore fino ed intenso e da un sapore morbido, rotondo, equilibrato, persistente, piacevolmente tannico.

Valle Galfina Rosato

Valle Galfina Etna Rosato è un vino dal colore brillante, odore fruttato, intenso, delicato e da un sapore vellutato, ben strutturato ed armonico.

1815 Bianco

Il 1815 Etna Bianco è un vino ottenuto da una attenta selezione di uve proveniente dal vecchio vigneto che circonda la cantina fondata nel 1815, la cui pietra commemorativa, scolpita nella roccia vulcanica, ricorda la prima vendemmia. Vino dall’odore delicato, fruttato, intenso, ricco, ampio, con note di zagara e ginestra etnea.

La nostra Tenuta si trova nella “Contrada Valle Galfina”, a ridosso del comune di Linguaglossa.

Le uve sono il prodotto di vigne giovani e vecchie che crescono in armonia nel terroir unico e particolare dell’Etna, sul versante nord-orientale del vulcano. I particolari minerali favorevoli contenuti nel terreno vulcanico, il particolare microclima e la scelta di coultivar autoctoni (Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio, Carricante) e la bassa resa per ettaro, consentono una produzione di uve di alta qualità.

Contattaci