AMBASCIATORI DEL MORELLINO

La Fattoria Mantellassi ha contribuito in modo determinante alla costituzione della Denominazione di Origine Controllata del Morellino di Scansano avvenuta nel 1978
ed è considerata una delle più
prestigiose aziende produttrici

AMBIENTE E SALUTE

La Fattoria Mantellassi rispetta una filosofia
di produzione ecocompatibile secondo
standard tecnologici che mirano
alla riduzione dell’impatto ambientale
della sua filiera e al conseguimento di un prodotto salubre e genuino

il canneto

SANGIOVESE MAREMMA TOSCANA DOC
È ottenuto da un uvaggio di vari cloni di uve Sangiovese in coltivazione sulle colline maremmane. Vitigno di grande pregio di cui tutti gli ampelografi si sono occupati, originario e coltivato in tutta la Toscana, è notevolmente diffuso nella Maremma Toscana con numerosi cloni.
Il clima caldo arido della provincia di Grosseto, caratterizzato da scarse precipitazioni, funziona in generale da fattore limitante delle produzioni, con grandi vantaggi sulla qualità delle uve prodotte ed in particolare su quelle di Sangiovese.

San giuseppe

MORELLINO DI SCANSANO
Il Podere San Giuseppe, un vecchio casale in pietra nella Fattoria Mantellassi, ha dato il nome a questa selezione di Morellino di Scansano DOCG. Nel Gennaio successivo alla vendemmia vengono selezionate le partite migliori del Morellino, prodotto nell’annata, e passate in piccole botti di rovere francese per circa sei mesi. Dopo un affinamento di alcuni mesi in bottiglia, il vino presenta ottime caratteristiche organolettiche: un profumo vinoso fine ed eccellente, morbido ed equilibrato ed una sensazione di freschezza e di gradevolezza nel gusto.

maestrale

CILIEGIOLO MAREMMA TOSCANA DOC
Il ciliegiolo è uno dei vitigni più tipici della Maremma Toscana. Deve il suo nome alle piacevoli note di ciliegia che è possibile percepire nei profumi, nel gusto morbido e nel colore deciso e vivace. Fresco e piacevole ma di buon corpo, è adatto ad essere abbinato ad ogni piatto semplice della tradizione toscana.

lucumone

VERMENTINO MAREMMA TOSCANA DOC
Molto apprezzato per le sue mura e per i suoi monumenti, Magliano in Toscana è un paese che si distende sulle colline della Maremma Toscana. Di particolare interesse è la città di Heba, testimonianza importante della civiltà etrusca e dei suoi re: i Lucumoni. Il Lucumone è un vino fresco, fruttato ottenuto da uve di Vermentino bianco, con il quale la famiglia Mantellassi ha voluto ricordare gli Etruschi, anche come abili produttori di vino.

masso bianco

MAREMMA TOSCANA DOC
Dalle uve a bacca bianca di antica tradizione della viticoltura collinare della Maremma Toscana si ottiene il Sasso Bianco.
È l’evoluzione dei vini bianchi, preparati nel passato nelle fattorie maremmane; è molto apprezzato per le sue note di profumo e di freschezza, di gradevolezza del gusto, di eclettismo sulla tavola.

I Mantellassi provenienti dal pistoiese, si trasferirono nella zona di Scansano e Magliano intorno al 1860 dove esercitarono il mestiere di “potini” ed “innestini”.
Da sempre vignaioli, nel 1960 iniziarono l’impianto dei primi quattro ettari di vigneto in località Banditaccia, fino agli attuali cento. Questi si estendono su alcuni dei tanti colli della Fattoria, in terreni di natura tufaceo-calcarea con una base ampelografica costituita prevalentemente dal vitigno Sangiovese, poi dai vitigni Alicante, Cabernet Sauvignon, Morellino, Merlot, Canaiolo Nero, Malvasia Nera, Ciliegiolo, Vermentino Bianco, Sauvignon Bianco.

La Fattoria Mantellassi ha contribuito in modo determinante alla costituzione della Denominazione di Origine Controllata del Morellino di Scansano avvenuta nel 1978 ed è considerata una delle più prestigiose aziende produttrici.

Contattaci