PRODURRE IN FAMIGLIA

Dal 1936, per tre generazioni, il mondo del vino è ed è stato indissolubilmente legato alla storia della famiglia Palamà, una storia ricchissima
di sacrifici, di duro ed onesto lavoro,
e di enormi soddisfazioni

VINI DEL SALENTO

Produciamo vini di alta qualità dal 1900, ormai giunti alla terza generazione, sempre in autentica atmosfera salentina

metiusco rosso

Negroamaro, Malvasia Nera di Lecce, Primitivo, spalliera ed alberello, da 70 a 100 quintali per ettaro.
Quando nel 1996  Ninì, figlio di Arcangelo e seconda generazione dell’azienda, abbandona la produzione del vino sfuso per passare alla bottiglia, sceglie un blend delle tre varietà autoctone maggiormente diffuse nella zona, creando un vino di impronta tradizionale ma estremamente moderno. Con tre epoche di vendemmia differenti e tre vinificazioni autonome, il nuovo blend viene immediatamente imbottigliato e messo in commercio sin dai primissimi mesi di vita. Fresco, fruttatissimo, elegante, facile da bere, ma molto strutturato ed intenso: un vino adatto agli abbinamenti più audaci.

metiusco rosè

Negroamaro 100%, alberello, 90 quintali per ettaro.
Il Metiusco rosato viene lavorato con la tecnica del salasso: una volta lavorate le uve, il pigiato viene portato in criomacerazione per un periodo che va dalle 15 alle 20 ore, al termine delle quali viene estratto dal fondo del serbatoio e in ambiente ridotto solo il 30% del mosto. Segue una fermentazione a temperatura controllata.

metiusco bianco

Verdeca, Malvasia Bianca, spalliera, 90 quintali per ettaro.
Utilizziamo le due varietà autoctone più diffuse, sapientemente bilanciate per esaltarne le caratteristiche. Verdeca per acidità, sapidità e freschezza, la malvasia viene sovrammaturata in vigna, e poi in cantina lavora in battonage per incrementare struttura e frutto. Entrambe le varietà fermentano in acciaio e a temperatura controllata. Il blend di vini grezzi viene lavorato in riduzione.

mavro negroamaro

Negroamaro 100%, alberello e spalliera, 80 quintali per ettaro.
Come per tutti in nostri rossi top, non tutte le annate ci consentono di produrre il Mavro.
Necessitiamo di un equilibrio perfetto tra grado zuccherino e acidità nelle uve per produrre un Negroamaro che regga il tempo, di 12 mesi in barrique e di tanti anni in bottiglia.
Struttura, tannini e retrogusto amarognolo rendono giustizia alle nostre uve più pregiate.

mavro primitivo

Primitivo 100%, alberello e controspalliera, 90 quintali per ettaro. Vendemmiate in agosto, le uve subiscono una leggera sovramaturazione in vigna, per poi fermentare in acciaio. Dopo la fermentazione malolattica riposa in barriques di alier francese per almeno 12 mesi, su legni che vanno dal primo al quarto passaggio.
La sapiente scelta dei legni esalta l’equilibrio e l’eleganza di un Primitivo in purezza di grande struttura, mai stucchevole ma sorprendentemente fresco.

vino d'arcangelo

“Vinificando gelosamente la Malvasia Nera in purezza creava il nettare destinato a lui ed ai suoi cari, che s’incontrava sia nelle fredde sere d’inverno che nelle notti calde d’estate, innaffiando con il suo generoso profumo ogni pietanza giungesse sul desco. In memoria d’Arcangelo, padre dell’azienda.”

Malvasia Nera di Lecce in purezza, vinificata tradizionalmente, rispettando il vitigno e le potenzialità di questo antico uvaggio.

La casa Vinìcola Palamà ha sede a Cutrofiano, nel Salento, dal 1936.
I vini sono ottenuti da vitigni autoctoni pugliesi coltivati a spagliera o ad albarello: Negroamaro, Primitivo, Malvasia Nera, Malvasia Bianca e Verdeca, sono vinificati in purezza o in blend.
Ninì e la sua famiglia hanno personalmente cura dei vigneti, della raccolta e della vinificazione.

Contattaci